昨晚又去廚師朋友家打牙祭,順便玩撲克牌。去之前就被告知他會準備Trippa alla milanese. 我從沒聽過更沒嘗過,喜歡嘗試新鮮玩意兒的我,一定要去試試!
出門之前一直叮嚀自己記得要帶相機.... 相機! 相機!!! ........等到上了車開到一半......嘿嘿.....我就是忘了!!! (豬腦袋)! 更妙的是; 我連手機都丟在家裡!!! OK...今天這篇只好上網找圖片了。
到了那裏,桌上已經擺滿了,廚房另外有5個Pizza正在排隊進烤箱。 我下次應該拍張這位廚師朋友的照片,大家就會了解他的美食超增肥!!! 但是真的好吃.....
搞了半天"Trippa"就是牛胃內臟, Trippa alla milanese 是非常傳統的米蘭農村聖誕夜所吃的菜餚,也是他們以前人所謂的窮人菜; 但是這些傳統菜餚,今日都是非常令人回味無窮的好料。這道菜很像"番茄芹菜燜牛肚", 昨晚因為怕有人不吃大花豆,所以沒有像照片內有大豆料的。要配上剛從烤箱出來的淋上新鮮橄欖油的麵包.....嗯嗯...真的好香,在冷冷的夜晚吃這熱呼呼好料,感到好福氣。
另外加上現烤出來的"廚師比薩',昨晚深夜....我是"滾"回家的!!!
(info originale: www.giallozafferano.it)
Nella tradizione gastronomica Lombarda e in particolare in quella Milanese, sono spesso presenti preparazioni storiche dalle umili origini contadine: una delle ricette più famose è la trippa alla Milanese che viene anche chiamata "busecca".
Sembra che in passato i milanesi ne fossero dei grandi consumatori, tanto che venivano chiamati scherzosamente “busecconi”.
La busecca era un piatto che accompagnava la vita dei contadini nelle occasioni importanti; veniva principalmente consumata la notte di Natale, quando i contadini si riunivano nelle stalle dopo la messa di mezzanotte ma, veniva preparata anche in occasione delle fiere e dei mercati del bestiame.
Esistono molte varianti in merito alla preparazione della Trippa alla milanese, dovuta al fatto che ogni famiglia, paese e città aveva una sua tradizione, noi vi proponiamo quella che è giunta ai giorni nostri, fose con leggere correzioni, ma sicuramente di semplice preparazione con ingredienti di facile reperibilità.